27 Set Apparecchi acustici ed amplificatori sonori: quali sono le differenze?
Molte persone, a causa della scarsa quantità di informazioni che ci sono in materia, credono che non ci siano differenze tra apparecchi acustici ed amplificatore sonoro, ma non è proprio così. Scopriamo insieme le differenze tecniche ed i costi.
Differenze tecniche tra apparecchi acustici ed amplificatori sonori
Durata
Gli apparecchi acustici hanno la funzione di fornire un’esperienza uditiva migliore per tutta la giornata e quindi non hanno limiti di tempo di utilizzo. L’unico consiglio è quello di rimuoverli la sera per evitare che possano danneggiarsi durante le ore di riposo. Gli amplificatori hanno una durata di utilizzo giornaliera stabilita dalla casa produttrice. Di solito la durata massima consigliata è di 3 ore e non oltre, per evitare che si possa andare incontro ad ulteriori danni uditivi.
Funzionalità
Gli apparecchi acustici hanno la capacità di offrire un’esperienza uditiva in base alle esigenze uditive dell’utilizzatore, mettendo in risalto i suoni che contano di più con chiarezza e naturalezza. Al contrario, gli amplificatori sonori amplificano i suoni in maniera indistinta, quindi la regolazione del suono avviene proprio come avviene per la TV.
Costi ed agevolazioni
Per quanto riguarda i costi, l’apparecchio acustico ha un costo nettamente più alto rispetto a quello dell’amplificatore sonoro, ma se solo si pensa alle prestazioni dell’apparecchio acustico ed all’assistenza professionale e continuativa offerta dal centro acustico, vale la pena spendere di più. Inoltre, c’è da sapere che enti come ASL ed Inail erogano per gli aventi diritto dei contributi per sostenere la spesa degli apparecchi acustici. Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a contattarci per fissare un appuntamento gratuito.