uomo-apparecchio-acustico-fischia

31 Mag Perché l’apparecchio acustico fischia?

Una delle problematiche più comuni per chi indossa gli apparecchi acustici è udire, improvvisamente, uno strano fischio proveniente dal dispositivo. Se si tratta delle prime settimane di prova, ciò potrebbe spaventare e indurre credere che l’apparecchio acustico sia danneggiato o rotto, ma niente paura. Ci sono diversi motivi per cui un apparecchio acustico fischia, e non sempre si tratta di un danno. Talvolta infatti ha solo la pila scarica o il volume troppo alto. In questo articolo elencheremo le cause più comuni e vi daremo consigli su come agire.

Apparecchio acustico scarico

Uno dei motivi più frequenti per cui l’apparecchio acustico fischia infatti è che le pile sono esaurite, e quindi vanno sostituite. Più che un fischio, in questo caso, si tratta di una sequenza di suoni, che variano leggermente da modello a modello. Potta trovare tutte le informazioni in merito sul libretto di istruzioni del vostro dispositivo o, più semplicemente, potete chiedere al vostro audioprotesista di fiducia. Tuttavia, dopo qualche tempo, saprete distinguere questo suono da quello di un guasto ed essere anche più tranquilli. Se volete consigli su come sostituire le pile potete consultare questo articolo al riguardo.

Apparecchio acustico non posizionato correttamente

Un altro motivo frequente del fischio degli apparecchi acustici è la presenza del feedback, ossia un suono che ritorna indietro nel microfono. Il feedback si verifica soprattutto quando l’apparecchio acustico non viene inserito correttamente. È un errore tipico di chi ha iniziato da poco ad indossare gli apparecchi acustici e quindi deve ancora “prenderci la mano”, oppure sta provando gratuitamente un nuovo modello. In questo caso basta sistemare l’apparecchio acustico e il fischio sparirà.

La cosa importante è fare aderire bene la cupolina all’interno dell’orecchio e sistemare la chiocciola all’esterno, avendo cura che il tubicino sia ben collegato e che il dispositivo non dondoli.

Apparecchio acustico ostruito

Un altro caso per cui l’apparecchio acustici fischia è la presenza di cerume che può ostruire il canale uditivo o la cupolina dell’apparecchio acustico, e quindi bloccare il suono. Anche in quest’occasione si avvertirà un feedback, ossia il suono che torna indietro. Per evitare che il cerume si accumuli sulla cupolina, bisogna dedicarsi alla pulizia quotidiana dell’apparecchio acustico, utilizzando i prodotti specifici. Per mantenere la cupolina pulita, basta pulirla con una salvietta igienizzante o con l’apposito spray. Il nostro consiglio è farlo al mattino, quando il cerume si sarà seccato durante la notte e quindi sarà più facile da rimuovere.

Apparecchio acustico danneggiato

Infine, il caso peggiore è che effettivamente un componente dell’apparecchio acustico sia danneggiato. Se si tratta della cupolina o del tubicino, è facilmente risolvibile: basta sostituirlo. L’operazione è molto semplice e potete farla anche a casa da soli.

Se invece il danno riguarda la parte digitale dell’apparecchio acustico, allora vi consigliamo di portarlo subito in assistenza, dove i nostri audioprotesisti si occuperanno di risolvere il problema.

Hai domande? Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Nome *
    Cognome *
    Telefono *
    Email *
    Qual'è il centro più vicino a te ?
    Ho letto e accetto il consenso della privacy.


    Le nostre sedi
    PratoVia Montalese, 28
    Gambassi TermeVia Garibaldi 5
    PisaVia S. Giovanni Bosco 25
    Monsummano TermeVia Empolese 235/A
    PoggibonsiVia Borgaccio, 79
    LivornoPiazza Damiano Chiesa 32
    CertaldoVia XX Settembre 25
    EmpoliPiazza Guido Guerra 48