29 Giu Viaggiare con gli apparecchi acustici in estate
Con l’arrivo della bella stagione e del caldo si comincia a pensare alle ferie e alle vacanze, e molte persone ipoacusiche si chiedono se sia possibile viaggiare con gli apparecchi acustici in estate, godersi il mare o una capitale europea senza rinunciare a sentire bene.
La risposta è semplice: certo, ci si può divertire in estate anche (e soprattutto) con gli apparecchi acustici, basta seguire alcuni consigli.
Per quanto riguarda i viaggi, ad esempio, è comodo sapere che gli apparecchi acustici possono passare sotto i metal detector senza alcun problema e che possono essere tenuti accesi durante le fasi di decollo, atterraggio e durante l’intero volo.
Altro consiglio importante riguarda le pile degli apparecchi acustici: è sempre meglio metterne qualche blister in più in valigia. In estate infatti le giornate sono più lunghe, le serate sono più attive e movimentate, si utilizza più spesso la funzione di condivisione bluetooth della musica negli apparecchi acustici, e quindi le pile possono scaricarsi prima del solito. Se siete in vacanza in un posto nuovo, potreste avere difficoltà a trovare subito il vostro modello di batteria, quindi è meglio avere già con sé un blister di riserva.
Prendersi cura degli apparecchi acustici in estate
Gli apparecchi acustici, come tutti i dispositivi digitali ed elettronici, non dovrebbero essere esposti a fonti di calore né ai raggi diretti del sole. Si consiglia quindi di non lasciarli nel cruscotto dell’auto o in borsa in spiaggia, ma se proprio dovete toglierli per fare il bagno, metteteli nella loro custodia e lasciateli in un posto fresco, magari sotto l’ombrellone. E se volete prendere il sole senza rinunciare ad ascoltare ciò che accade intorno a voi? Potete coprire le orecchie e gli apparecchi acustici con una bandana o con un cappello.
Per quanto riguarda invece il bagno a mare o in piscina, purtroppo non è possibile nuotare con gli apparecchi acustici: anche se alcuni modelli sono dotati di un rivestimento waterproof, l’acqua può comunque danneggiarli, specialmente quella del mare, ricca di salsedine.
Sabbia, sudore e salsedine sono altri nemici degli apparecchi acustici in estate: vi consigliamo di pulire i vostri dispostivi più spesso di quanto facciate negli altri mesi, avendo cura sempre di utilizzare gli appositi prodotti, come le salviettine o lo spray igienizzante.
Infine, bisogna considerare anche l’umidità, che in alcuni mesi estivi è davvero alta e può danneggiare gli apparecchi acustici. Bastano però alcuni piccoli accorgimenti, come ventilare la cupolina degli apparecchi acustici retroauricoalri e pulire il tubicino per evitare che si formino delle bolle d’aria, utilizzare ogni notte il bicchiere per l’asciugatura con le capsule deumidificanti.
Con questi consigli su come prendersi cura degli apparecchi acustici in estate potete godervi le vacanze a tutto volume.