28 Mar Pile per apparecchi acustici: tutto quello che c’è da sapere
Coloro che si apprestano per la prima volta ad acquistare un apparecchio acustico si domanderanno di certo come questi dispositivi vengono alimentati. La risposta è semplice: in commercio ci sono due tipologie di modelli, quelli con le pile e quelli ricaricabili.
Gli apparecchi acustici a batteria sono alimentati da batterie a bottone con tecnologia zinco-aria, molto più efficienti e sicure delle vecchie pile con tecnologia zinco-carbone contenenti mercurio. Assicuratevi tuttavia che sulla confezione sia sempre presente la dicitura ZA (Zinco-Aria), Mercury Free.
Gli apparecchi acustici ricaricabili invece sono dotati di una batteria a litio interna, molto simile a quella dei cellulari, che si ricarica in corrente, proprio come uno smartphone. La durata di una ricarica completa è di circa 24/30 ore, ma dipende soprattutto dall’uso che si fa del dispositivo. Se infatti si è sempre connessi agli accessori, allo smartphone o se lo si usa ininterrottamente per tutto il giorno si scaricherà di sicuro più in fretta rispetto a chi lo usa esclusivamente per l’ascolto.
Pile per apparecchi acustici: modelli, colori e durata
Così come gli apparecchi acustici non sono tutti uguali, nemmeno le pile che essi utilizzano sono tutte uguali. Differiscono infatti per dimensioni (anche se sono tutte piccolissime), potenza e durata. Se vi è mai capitato di trovarvi davanti ad uno scaffale di pile a bottone avrete di sicuro notato che le confezioni sono contrassegnate da un colore, oltre che da un numero. Si tratta di un protocollo identificativo ideato all’UE e seguito da tutti i produttori di pile per apparecchi acustici per facilitare gli acquirenti. È più facile infatti, specialmente per le persone anziane che sono i maggiori utilizzatori di apparecchi acustici, ricordare un colore piuttosto che una sigla o un numero.
Ecco quali sono i principali modelli di batterie:
- 5 (rosso): dim. 5,801mm x 2,16mm, durata 4 giorni
- 10 (giallo): dim. 5,08mm x 3,05mm, durata 8 giorni
- 312 (marrone): dim. 7,09mm x 3,06mm, durata 12 giorni
- 13 (arancione): dim. 7,09mm x 5,04mm, durata 20 giorni
- 675 (blu): dim. 11,06mm x 5,04mm, durata 25 giorni
Le indicazioni circa la durata della batteria sono puramente indicative e fanno riferimento ad un utilizzo medio di circa 8 ore al giorno, anche se sappiamo benissimo che gli apparecchi acustici vanno in genere indossati molto più a lungo.
Dove acquistare
Ovviamente, il modello di pila per apparecchi acustici dipende dal modello del dispositivo: sarà cura del vostro audioprotesista di fiducia indicarvi quale sia, e anche mostrarvi come cambiare correttamente le pile.
Nel prossimo articolo vi daremo anche noi suggerimenti su come fare e soprattutto su come far durare più a lungo le vostre pile per apparecchi acustici.
Infine, per quanto riguarda l’acquisto di queste batterie, è sempre conveniente farlo presso il centro acustico. Non solo sarete sicuri di pendere il modello giusto, ma potrete anche usufruire di sconti e offerte che in genere sono attive solo presso i centri acustici di fiducia.