Pile per apparecchi acustici

29 Apr Pile per apparecchi acustici: un approfondimento

Nel precedente articolo abbiamo illustrato le diverse tipologie di pile per apparecchi acustici, le loro caratteristiche e alcune indicazioni su come acquistare quelle giuste per il vostro modello. Adesso, approfondiamo ulteriormente l’argomento con una semplice guida su come cambiare le pile degli apparecchi acustici e come allungarne la vita, facendole durare più a lungo.

Come e quando sostituire le pile degli apparecchi acustici

Quando l’apparecchio acustico è scarico, emette dei fischi intermittenti per indicare che la batteria è esaurita. Come abbiamo già detto, la durata di una pila non dipende sono dalla potenza in sé, ma anche dal tempo di utilizzo del dispositivo, dal collegamento con altri accessori, all’utilizzo delle funzionalità Bluetooth, ecc… In ogni caso, è bene avere sempre qualche pila di ricambio, soprattutto quando si è fuori casa.

Quando la pila è esaurita, si passa a sostituirla: l’operazione è molto semplice, e può farla chiunque. In ogni caso, il vostro audioprotesista di fiducia è sempre disponibile sia per cambiare la batteria sia per farvi vedere come si fa. Ecco una breve guida:

  1. Lavare accuratamente le mani, per evitare che tracce di sebo o di polvere si possano depositare sulla pila nuova
  2. Aprire l’apposito sportellino ed estrarre la pila scarica
  3. Inserire la pila nuova, evitando di toccarla con le mani, ma utilizzando l’apposita linguetta
  4. Chiudere lo sportellino
  5. Attendere 5 secondi prima di accendere gli apparecchi acustici

Come allungare la vita delle pile per apparecchi acustici

Il consiglio più importante quando si tratta di allungare la vita degli apparecchi acustici è quello di prendersene cura prima ancora di utilizzarle. Questo significa che bisogna conservarle in un luogo adatto, lontano da fonti di calore o dall’esposizione diretta ai raggi solari. Anche l’umidità può essere dannosa per le pile, ecco perché sconsigliamo di custodirle in bagno o in cucina, luoghi che sono facilmente soggetti alla formazione di umidità. Un cassetto in camera da letto o in soggiorno è il luogo ideale.

Il secondo consiglio invece è quello di spegnere gli apparecchi acustici quando non li usate, specialmente di notte, e di lasciare aperto lo sportellino, così da evitare qualunque forma di ossidazione che possa compromettere il funzionamento della pila o, peggio ancora, dell’apparecchio acustico.

Infine, ricordate sempre di smaltire le pile negli appositi contenitori: in genere si trovano all’uscita dei grandi supermercati e delle farmacie o nelle piazze.

Un approfondimento sulle pile per apparecchi acustici non può dirsi completo senza aver risposto alla domanda “Dove si acquistano le pile per apparecchi acustici?”

Le batterie a bottone zinco aria, quelle cioè che si usano per le audioprotesi, si possono nei supermercati, nelle farmacie oppure online. Anche i centri acustici sono ovviamente ben forniti, e spesso hanno offerte e promozioni per agevolarvi con la vostra fornitura di pile.

Hai domande? Vuoi saperne di più? Contattaci!

    Nome *
    Cognome *
    Telefono *
    Email *
    Qual'è il centro più vicino a te ?
    Ho letto e accetto il consenso della privacy.


    Le nostre sedi
    PratoVia Montalese, 28
    Gambassi TermeVia Garibaldi 5
    PisaVia S. Giovanni Bosco 25
    Monsummano TermeVia Empolese 235/A
    PoggibonsiVia Borgaccio, 79
    LivornoPiazza Damiano Chiesa 32
    CertaldoVia XX Settembre 25
    EmpoliPiazza Guido Guerra 48