14 Giu Yoga e acufene: quando esercizi e meditazione possono aiutare ad alleviare il tinnitus
L’acufene è un disturbo dell’udito che consiste nel percepire costantemente un fischio o un ronzio nelle orecchie. Sebbene scientificamente non siano ancora note le cause scatenanti, la maggior parte degli specialisti attribuisce allo stress un ruolo fondamentale nella comparsa dell’acufene. In particolar modo, in condizioni di stress l’organismo aumenta la produzione di glutammato, un neurotrasmettitore che può eccitare eccessivamente i neuroni connessi al sistema uditivo e provocare quindi la sensazione di fischio nelle orecchie.
Ma cosa hanno a che fare yoga e acufene? Secondo alcuni studi, la combinazione di esercizi di meditazione, respirazione controllata e posizioni particolari può aiutare a ridurre i fastidi del tinnitus. Una recente ricerca pubblicata sul Journal of Laryngol Otology ha revisionato sistematicamente tutto ciò che è stato pubblicato in materia, selezionando gli articoli più interessanti.
I benefici dello yoga
Lo yoga è una disciplina antichissima, di cui si trova traccia persino nei Veda, i testi sacri dell’induismo, che unisce respirazione, meditazione, stretching ed esercizi posturali con lo scopo di promuovere il benessere fisico, mentale e spirituale di chi lo pratica e di ridurre lo stress e, di conseguenza, alleviare anche il fastidio dell’acufene.
Gli esercizi di rilassamento muscolare e meditazione, ad esempio, possono aiutare a distendere i muscoli tesi e ad abbassare la pressione sanguigna. Con una migliore ossigenazione e un miglior nutrimento delle cellule, è possibile diminuire l’intensità dell’acufene.
La meditazione in generale aiuta a diminuire l’ansia, una dei fattori co-responsabili dello stress e quindi dell’acufene da stress. Sessioni di yoga nidra, una forma di rilassamento profondo guidato che agisce sullo stress a lungo termine, possono essere particolarmente efficaci nel calmare la mente e ridurre la percezione dell’acufene.
Nel caso specifico dell’acufene cervicale, invece, si può agire con posizioni di yoga che agiscono sulla colonna vertebrale e sulla zona cervicale, come l’allungamento inteso, la pinza in piedi e il triangolo esteso.
Da non sottovalutare, infine, i benefici dello yoga sulla mente. I trattamenti più efficaci contro l’acufene, come la TRT (Thinnitus Retraining Therapy), intervengono stessa sulla percezione dell’acufene, allenando la mente a non registrare come significativo il ronzio dell’acufene e quindi ad ignorarlo. La pratica dello yoga, associato anche all’ascolto di suoni della natura o suoni bianchi, può contribuire alla giusta predisposizione mentale di accettazione e consapevolezza dell’acufene.
In conclusione, lo yoga e la meditazione offrono strumenti preziosi per gestire l’acufene. Riducendo lo stress, migliorando la circolazione, bilanciando il sistema nervoso e promuovendo un atteggiamento di accettazione e consapevolezza, queste pratiche possono alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita di chi soffre di questa condizione.